Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

AVVISO DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ RELATIVE AI CORSI DI MASTER ED AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA NON MEDICA


Nuove conoscenze nella gestione della terapia di mantenimento e delle complicanze in Parodontologia ed Implantologia

Obiettivi formativi

La conoscenza della complessa struttura biologica del cavo orale e l'approccio "standard" alla identificazione delle patologie parodontali e periimplantari si è notevolmente ampliata ed è stata oggetto di profondi e radicali mutamenti. E' indispensabile conoscere ed attuare i programmi di prevenzione primaria (educazione sanitaria, farmacoprevenzione) e secondaria (screening) proponibili nella realtà sanitaria locale, nazionale ed europea. Notevoli mutamenti hanno anche interessato il settore delle ricerche biotecnologiche in Parodontologia ed Implantologia e la loro trasferibilità nella pratica clinica quotidiana. Anche in tema di strumenti a disposizione dell'Odontoiatra e dell'Igienista Dentale si è avuto negli ultimi anni un notevole aumento, con l'incremento di tecnologie sempre più efficaci e precise per la diagnosi e la terapia delle patologie che interessano il parodonto ed il peri-impianto. Si è avuta quindi una profonda trasformazione delle modalità di inquadramento nosologico, di moderna caratterizzazione delle patologie parodontali e peri-implantari con l'applicazione di specifici protocolli. Si registra dunque l'esigenza di sostanziali revisioni culturali nell'approccio a tali patologie, con l'esigenza sempre più sentita di applicare nuove strategie e tecniche non chirurgiche e chirurgiche nell'interesse del paziente. Per tali motivi il Master che si propone si aggiunge proficuamente ai Corsi di Studio in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Igiene Dentale, finalizzandosi ad un particolare affinamento culturale e tecnico-pratico.

Modalità didattica

vedi Regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Il livello di apprendimento dei discenti sarà valutato attraverso prove in itinere espletate al termine di ciascun modulo formativo; il superamento di ciascuna prova in itinere consente la possibilità di sostenere l'esame di valutazione finale, costituito da una prova orale e dalla discussione della tesi elaborata durate il percorso formativo.

Presenza e impegno orario

Il Master è strutturato in un anno e l'attività formativa, corrispondente a 60 crediti formativi universitari. L'impegno orario obbligatorio è non inferiore all'80% del totale.