Lovely Horse, Ippoterapia al Real Sito di Carditello

Immagine relativa al contenuto Lovely Horse, Ippoterapia al Real Sito di Carditello

La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare, il 14 ottobre 2018, Lovely horse, un appuntamento speciale che permetterà a bambini e ragazzi di entrare in contatto diretto con i cavalli di razza governativa di Persano.

A partire dalle ore 10, all'interno della Sala Monta, il Presidente Luigi Nicolais e il Direttore Roberto Formato introdurranno un incontro dedicato all'ippoterapia, metodologia innovativa utilizzata come supporto nel trattamento del disturbo dell'apprendimento, deficit dell'attenzione, iperattività, sindrome dello spettro autistico e comportamentale.

L'incontro sarà l'occasione per approfondire insieme con il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, Presidente dell'Associazione Equitazione Italiana a Carditello e il dott. Antonino Gallotta, Presidente dell'Associazione Persano nel Cuore, tale metodo terapeutico attraverso il contatto con i cavalli della Razza Governativa di Persano, investiti di una nuova nobile missione.

Dalle ore 11 sarà proposto un momento dimostrativo di terapia legata alla forza della mandria, riservata a bambini e ragazzi che presentano diversi disturbi. I partecipanti potranno beneficiare del contatto terapeutico con una trentina di esemplari di giumente di Persano che, per specifiche caratteristiche etologiche, si prestano particolarmente a questo tipo di metodo. La dimostrazione di equitazione integrata sarà a cura di Equilandia club a.s.d. di Modena, Centro Equestre Federale Specializzato, e si svolgerà in presenza del dott. Antonio Magrini e del dott. Fausto Bolinesi.

L'evento è aperto a tutti. La partecipazione di bambini e ragazzi alla dimostrazione con la mandria è tuttavia a numero chiuso. Invitiamo, dunque, chi è interessato a partecipare a iscriversi al più presto inviando una mail a prenotazione@fondazionecarditello.org.

La razza Persano, accuratamente selezionata proprio all'interno del complesso borbonico per le qualità performanti in ambito bellico, dimostra, oggi, un aspetto ulteriore in quanto alleato nel trattamento di diversi disturbi.

La giornata sarà aperta alle 10, da Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello

ing. Roberto Formato, Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it