Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello


Malattie infiammatorie cutanee croniche: inquadramento diagnostico terapeutico, appropriatezza prescrittiva e modelli di gestione del centro di riferimento territoriale

  • Livello: 2
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia
  • Coordinatore: Prof.ssa Gabriella FABBROCINI
  • N° posti: Numero massimo: 20 - Numero minimo: 5
  • Costo: € 3.000,00 (2 rate)
  • Durata: Anni: 1 / Ore: 1500
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • Sede del corso:

    Dipartimento di Medicina clinica e Chirurgia

  • Anno d'istituzione: 2019/20
  • Note:

    A.A. 2019/20

Obiettivi formativi

Le malattie immunomediate costituiscono una cospicua parte della Dermatologia. Negli anni hanno acquisito sempre maggiore rilevanza, grazie ai continui sviluppi scientifici e alle innovative proposte terapeutiche disponibili attualmente o nel prossimo futuro. La carenza di Master presso strutture universitarie ha causato la proliferazione di corsi e seminari non standardizzati secondo i criteri della didattica formativa tradizionale. Il progetto di creare un master di II livello sulle malattie immunomediate nasce proprio da tale esigenza e ha due obiettivi fondamentali: - fornire conoscenze aggiornate sulle malattie infiammatorie cutanee croniche al fine di comprendere quanto più a fondo i meccanismi patogenetici alla base di tali patologie, così da mettere a punto trattamenti quanto più mirati e creati ad hoc per i singoli pazienti - favorire l'apprendimento di competenze e strumenti manageriali per il miglioramento qualitativo dei servizi offerti ed il raggiungimento di risultati gestionali economicamente sostenibili nel tempo, attraverso l'acquisizione, da parte degli Specialisti coinvolti nella gestione delle cronicità, di una crescente consapevolezza della loro funzione di coordinamento e governance clinica. Al termine del Master gli specialisti avranno acquisito le opportune conoscenze per rispondere alle problematiche emergenti, quali: le innovazioni terapeutiche, le nuove dinamiche professionali, le strategie di rete, le aspettative di umanizzazione e qualità, la ricerca dell'ottimazione delle risorse connessa alla sostenibilità economica.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per le prove periodiche: Le attività formative delle prove periodiche consistono in quesiti a risposta multipla con
votazione espressa in trentesimi o con giudizio di idoneità nel caso di insegnamento clinico/attività pratiche.
Per la prova finale: La prova finale sarà un questionario a risposta multipla e prova pratica. Agli iscritti che superano la prova finale verrà rilasciato il titolo del Master.

Presenza e impegno orario

La frequenza è obbligatoria, per un monte ore non inferiore all'80% del monte ore totale.