Licensing: uno strumento di business per le imprese

Immagine relativa al contenuto Licensing: uno strumento di business per le imprese

Fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, negoziare contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza, questo l'obiettivo del corso di Licensing organizzato da LES che si terrà il 12 e il 13 luglio 2018, a partire dalle 9, presso l'aula Guarino della Federico II nella sede centrale a Corso Umberto I.

Il corso si rivolge a professionisti che si occupano di proprietà intellettuale, sia giuristi sia consulenti in proprietà industriale, anche interni alle imprese; manager d'impresa interessati a vario titolo alle attività e ai contratti di licensing, o alla gestione di marchi, brevetti, know-how e copyright; addetti alla gestione della proprietà intellettuale all'interno di Università e centri di ricerca pubblici e privati.

E' gratuito per gli iscritti a LES Italia e per gli studenti dell'Università degli Studi di Napoli.

Dopo due moduli introduttivi dedicati a fornire le nozioni giuridiche di base necessarie a comprendere la materia e le ragioni economiche del licensing, vengono trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l'analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati e insidiosi del rapporto.

Distinti approfondimenti verranno riservati alla fase antecedente la stipulazione del contratto, alle licenze di marchio, di design, a quelle di brevetto e/o know-how, e alle licenze relative ad elementi protetti dal diritto d'autore nonché ai profili fiscali del licensing e ai rapporti tra la tutela civile e penale che si possono attivare in caso di contenzioso. Ampio spazio è dedicato all'illustrazione di casi pratici e a testimonianze aziendali di successo.

Per partecipare è necessario iscriversi all'indirizzo http://www.les-italy.org/registrazione/napoli2018. E' prevista l'opzione di frequenza ad una sola giornata, a scelta del partecipante, per poter approfondire solo alcune tematiche.

Per maggiori informazioni scrivere a media@les-italy.org oppure telefonare al n° 328-2753929 (lun-ven dalle h. 9.00 alle h. 13.00).

Il corso è in fase di accreditamento presso l'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e presso l'Ordine degli Avvocati di Napoli.

Allegati:

c/o COINOR: redazionenews@unina.it