Luce, Colore e Visione

Immagine relativa al contenuto Luce, Colore e Visione

Luce, Colore e Visione è il convegno proposto dal Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II con l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR per celebrare la International Day of Light (IDL) dell'UNESCO.

Il 14 novembre 2017, infatti, l'UNESCO ha proclamato il 16 maggio come giornata internazionale della luce e delle tecnologie a essa collegate. La data vuole ricordare l'anniversario della prima realizzazione artigianale di un laser al cristallo di rubino che ha aperto la strada a tutte le successive applicazioni laser, avvenuta il 16 maggio 1960 grazie a Theodore Maiman.

La città di Napoli è pronta a celebrare l'evento con una giornata dedicata agli studi sulla luce, il colore e la visione. Sono previste due sessioni:

  • la mattina (8:30-13:00), la chiesa del Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo ospiterà gli interventi di esperti del settore;
  • il pomeriggio (14:30-18:30), con un'attività a Piazza San Domenico per il grande pubblico, mirata a spiegare ai cittadini il ruolo centrale che la luce e le tecnologie fotoniche svolgono nelle lore vite.

La partecipazione all'evento è gratuita. Si chiede tuttavia la registrazione tramite compilazione dell'apposito form online.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it