Corsi di preparazione agli esami Ditals al Cla

Immagine relativa al contenuto Corsi di preparazione agli esami Ditals al Cla

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione agli esami DITALS. Insegnare Italiano come lingua straniera: tecniche d'insegnamento.

ll Centro Linguistico di Ateneo grazie ad una convenzione con l'Università per Stranieri di Siena, è sede dell'esame DITALS (Certificazione di Competenza didattica dell'Italiano a Stranieri). La certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico - pratica.

Per accedere ai corsi è necessario fare domanda entro il 25 febbraio 2018 e fare contestualmente il bonifico di 300 euro per il corso di I livello o di 350 euro per il corso di II livello. Per il suddetto corso si può utiizzare il bouns di 500 euro stanziato dal Ministero.

Il corso di I livello inizierà l'8 marzo 2018 e terminerà il 13 marzo 2018 e si svolgerà nella sede del CLA di via Partenope, 36 (III piano), per un numero complessivo di 24 ore  (dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 16); il corso di II livello inizierà il il 8 marzo 2018 e terminerà il 13 marzo 2018 e si svolgerà sempre nella sede del CLA di via Partenope, 36 (III piano) per 30 ore in totale (dalle ore 9 alle 12 e dalle 13 alle 16).

Tutti i dettagli circa le modalità di accesso sono reperibili sul sito del CLA e del Ditals.

In base all'articolo 2 della legge del 13 luglio 2015, n. 107, relativa alla creazione di una classe di concorso di docenti che lavorino all'alfabetizzazione e al perfezionamento dell'italiano come lingua seconda per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, si segnala come, fra i "Criteri per il riconoscimento dei titoli di specializzazione Italiano L2", sia richiesto il conseguimento anche della Certificazione DITALS di II livello, rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena.

Per ricevere l'attestato finale dell'Università di Siena viene richiesta 1 marca da bollo di 16 euro da consegnare il 1° giorno di corso.

Per informazioni:
cla@unina.it
www.cla.unina.it

http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1381


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it