Costituzione della Short List «Progetto Scuola Superiore Meridionale»

  • Manifestazione di interesse per la costituzione della Short List «Progetto Scuola Superiore Meridionale» finalizzata alla acquisizione e alla valutazione, per ciascuna area di interesse della nascente Scuola Superiore Meridionale di curricula di personale tecnico amministrativo in servizio presso l'Ateneo, disponibile a partecipare, su base volontaria, per non oltre il 30% del proprio monte ore settimanale alla organizzazione e all'erogazione dei servizi di back e front office della Scuola Superiore Meridionale

Le domande di candidatura dovranno pervenire, entro il 15/12/2019 - ore 23.59 - esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo rip.affarigenerali@pec.unina.it riportando nell'oggetto «SSM – candidatura short list»


La Scuola Superiore Meridionale di Napoli è una Scuola internazionale di alta formazione e ricerca provvista di un Istituto di Studi Avanzati.  È inserita nel sistema universitario italiano pubblico ed è stata istituita sperimentalmente per tre anni presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla legge n. 145 2018, commi 409-413.

Gli scopi principali della Scuola sono:

  • l'avanzamento della conoscenza
  • la preparazione dei giovani alla ricerca scientifica di alta qualificazione, all'insegnamento universitario superiore e alla direzione di organizzazioni complesse.

Vi si accede mediante selezione pubblica esclusivamente basata su talento e merito.

L'offerta formativa della Scuola si organizza in due percorsi:

  • il corso ordinario che propone corsi integrativi per studenti iscritti ai corsi triennali, a ciclo unico e magistrale dell'Università di Napoli Federico II
  • il dottorato.

A partire dall'a.a. 2019-2020, la SSM attiva i corsi per gli allievi ordinari della laurea triennale e del primo anno delle magistrali a ciclo unico, nonché tre corsi di dottorato nelle seguenti aree tematiche:

  • Archeologia e culture del Mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio
  • Global History & Governance
  • Testi, Tradizioni e Culture del Libro. Studi italiani e romanzi

Sede provvisoria: Largo San Marcellino 10, 80138 Napoli

Per informazioni: Dott. Giuseppe FESTINESE - Tel. 081 2537 011 - Email: info.ssm [at] unina.it