Economics and Finance (in lingua Inglese)

  • Classe di Laurea: LM-56 Scienze dell'economia
  • Tipo di corso: Specialistico/Magistrale
  • Area didattica: Economia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Laurea di 1° livello
  • Coordinatore: Prof. Marco PAGNOZZI
  • Sito Web: www.nse-unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Economia
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede: Via Cintia, 26 - Edificio Centri Comuni - Complesso Universitario Monte S.Angelo
    • Telefono: 081-675309
    • Fax: 081-675123
    • e-mail: mef@unina.it
    • Referente: Micol SORRENTINO
  • Obiettivi specifici:

    Il corso di laurea magistrale in inglese in Economics and Finance intende approfondire e rafforzare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti nella laurea triennale, di cui costituisce il naturale sbocco. In particolare, il corso ha l'obiettivo di migliorare le capacità di comprensione ed analisi delle tematiche economiche e finanziarie connesse alle diverse unità decisionali di carattere economico sia pubblico che privato. Il corso intende fornire le competenze necessarie sia a svolgere attività di economista professionale nel campo della ricerca (pubblica e privata) sia a ricoprire posizioni lavorative qualificate in organizzazioni (pubbliche e private anche internazionali) nelle quali sia richiesta la capacità di analizzare, anche con tecniche quantitative, interpretare e prevedere gli andamenti economici e finanziari; comprendere gli effetti di breve e di lungo periodo delle politiche economiche e finanziarie sulle aziende e i mercati; analizzare il funzionamento e la regolazione dei mercati reali e finanziari. Il corso di laurea magistrale in inglese in Economics and Finance sarà rivolto a studenti italiani e stranieri che vogliano intraprendere sin dalla laurea magistrale un percorso che ne agevoli studi ed esperienze a livello internazionale nel campo economico-finanziario. Il corso prevede esami obbligatori di "Advanced Microeconomics", "Advanced Macroeconomics ", "Mathematics for Economics and Finance", "Econometrics", "Financial Economics", e "Law and Economics"; 4 esami in materie economiche e finanziarie a scelta dello studente e la stesura di una tesi di laurea. Tutti i corsi e gli esami sono svolti esclusivamente in lingua inglese. Gli studenti saranno incoraggiati a trascorrere un semestre di studio presso un'università estera durante il secondo anno del corso di laurea magistrale.

  • Il corso di studio in breve:

    Il corso di Laurea Magistrale in Economics and Finance, interamente in lingua inglese, nasce da un progetto del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Napoli Federico II in risposta all'esigenza sempre più sentita da istituzioni finanziarie, imprese, pubblica amministrazione, organismi internazionali ed enti di ricerca di laureati con una formazione universitaria avanzata nelle materie economiche e finanziarie. La laurea magistrale è rivolta a studenti italiani e stranieri che vogliano intraprendere un percorso che ne agevoli studi ed esperienze a livello internazionale nel campo economico e finanziario. Il corso prevede esami obbligatori di "Advanced Microeconomics", "Advanced Macroeconomics", "Mathematics for Economics and Finance", "Econometrics", "Financial Economics", e "Law and Economics"; 4 esami in materie economiche e finanziarie a scelta dello studente e la stesura di una tesi di laurea. Gli studenti saranno incoraggiati a trascorrere un semestre di studio presso un'università estera durante il secondo anno del corso di laurea magistrale. Il corso si propone di fornire una formazione in linea con gli standard internazionali più avanzati. Pertanto, il corso è adatto a studenti motivati e dotati di una solida formazione di base, che uniscano ad un forte interesse per lo studio dell'economia e della finanza un'adeguata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. La Laurea Magistrale in Economics and Finance intende sviluppare la capacità degli studenti di analizzare con rigore ed originalità problemi di microeconomia, macroeconomia e finanza, utilizzando gli strumenti dell'analisi economica, dell'inferenza statistica e dell'econometria, così come la capacità di presentare in modo chiaro ed efficace i risultati del proprio lavoro. I laureati saranno qualificati per lavorare a livello internazionale in istituzioni finanziarie, imprese, società di consulenza e organismi internazionali, oppure per proseguire gli studi con corsi di dottorato in vista di una carriera accademica.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Economics and Finance si richiede il possesso di una laurea di primo livello (o titolo straniero riconosciuto equipollente) in una delle seguenti classi di laurea: L-7 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE L-8 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE L-9 INGEGNERIA INDUSTRIALE L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE L-30 SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE L-33 SCIENZE ECONOMICHE L-35 SCIENZE MATEMATICHE L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI L-41 STATISTICA e di una solida preparazione di base di economia, matematica e statistica. La verifica della personale preparazione verrà effettuate mediante un colloquio con una commissione istituita dalla struttura didattica competente. Nell'ambito di tale colloquio sarà valutato il possesso dei requisiti curricoli, della preparazione di base e delle competenze linguistiche richieste per l'accesso alla Laurea Magistrale. I laureati presso atenei esteri potranno essere valutati mediante un colloquio telematico.

  • Orientamento in ingresso:

    Per l'orientamento in ingresso vengono organizzati incontri individuali tra docenti e potenziali studenti per illustrare i contenuti del corso di studi e le modalità di apprendimento. Tali incontri mirano anche a guidare gli studenti nella scelta del percorso didattico più adatto, e a prepararli ad affrontare i problemi più frequenti tipicamente incontrati durante il corso di studi. Le informazioni sulle modalità di accesso sono consultabili all'indirizzo web del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (www.dises.unina.it), in cui il corso è incardinato e nel materiale informativo reperibile presso gli uffici del Dipartimento. Per l'a.a. 2019\2020, l'attività di orientamento in ingresso ha visto inoltre la partecipazione a diverse iniziative, tra le quali: - Presentazione dei corsi di Laurea Magistrali, evento organizzato presso le strutture del Complesso di Monte Sant'Angelo. Nel corso della manifestazione sono stati illustrati il percorso formativo del Corso di Laurea e i possibili sbocchi occupazionali. - Partecipazione al 'QS World Grad School Tour', il più grande salone internazionale dei corsi universitari in lingua inglese organizzato per il quarto anno di seguito anche a Napoli.

  • Prova finale:

    La prova finale consiste nella discussione di un elaborato, o tesi, originale, volto a fornire una soluzione teorica o pratica ad un problema di rilevante interesse con particolare attenzione ai temi di frontiera nel dibattito scientifico. L'elaborato conclude un progetto di ricerca o di lavoro svolto sotto la guida di un docente che svolge le funzioni di relatore. La prova finale è disciplinata dall'art. 24 del RDA. La valutazione finale tiene conto dell'intera carriera dello studente e segue linee guida stabilite dalla struttura didattica responsabile del corso.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca di Dipartimento
    • Aule Multimediali: Complesso Universitario di Monte S.Angelo, Centri Comuni, (p. 2)