Ufficio Economato

  • Afferenza: Ripartizione Attività  Contrattuale e Relazioni con il Pubblico
  • Capo Ufficio: Dott.ssa Claudia PALOMBO  (CV aggiornato il 14/11/2017)
  • Orari di Apertura:

    al pubblico e contatti telefonici dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

  • Codice Struttura: 990310

Funzioni

  • Cura dell'attività istruttoria, predisposizione degli atti e cura dell'espletamento delle procedure per l'affidamento, con oneri a carico dell'Amministrazione Centrale e di importo inferiore alla soglia comunitaria, di servizi;;
  • svolgimento delle attività relative alla stipula dei contratti, all'esito delle procedure di affidamento di competenza;
  • cura dei profili giuridico-contrattuali dell'esecuzione degli appalti di competenza, ferme restando le competenze dei RUP e dei direttori dell'esecuzione;
  • cura degli adempimenti per le verifiche di legge previste dal Codice dei contratti pubblici, in ordine alle procedure di affidamento di competenza;
  • procedimenti in autotutela, in ordine alle procedure di affidamento di competenzae;
  • predisposizione e rilascio attestato buon esito, in ordine alle procedure di affidamento di competenza;
  • gestione del precontenzioso in ordine alle procedure di affidamento di competenza;
  • redazione delle relazioni istruttorie indirizzate ai competenti uffici dell'Ateneo in caso di contenzioso in ordine alle procedure di affidamento di competenza;
  • procedimento per l'emanazione dell'atto con cui l'organo di vertice amministrativo autorizza, nell'ambito dell'Amministrazione centrale, l'acquisto di servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria senza l'adesione a Convenzioni CONSIP attive;
  • emanazione di un avviso pubblico per la formazione di un elenco di notai cui affidare specifici incarichi nei casi in cui l'attività notarile si renda necessaria in relazione alle attività istituzionali dell'Ateneo e predisposizione degli atti di affidamento di incarichi;
  • gestione del fondo economale;
  • anticipazioni di spesa per missioni del personale;
  • custodia valori in genere;
  • inventario dei beni mobili del patrimonio dell'Amministrazione, nelle more del trasferimento di competenze ad altro Ufficio dell'Ateneo;
  • pagamento delle spese relative alla tassa di circolazione, alla revisione periodica e al controllo gas di scarico "bollino blu" delle autovetture e/o autocarri dell'Amministrazione;
  • verifica della regolare esecuzione dei contratti per lo svolgimento presso l'Amministrazione centrale dei servizi di manutenzione delle macchine ad uso uffici, di noleggio di fotocopiatrici e stampanti digitali;
  • verifica della regolare esecuzione del contratto per lo svolgimento presso l'Amministrazione centrale del servizio di pulizia, fino alla scadenza del rapporto contrattuale in corso;
  • riscossione di somme versate in contanti e gestione dei titoli depositati da privati a titolo di cauzione provvisoria per partecipazione a gara;
  • riscossione dei canoni di locazione di immobili, nonché delle somme dovute dai privati ad altro titolo;
  • distribuzione delle divise per il personale dell'Ateneo;
  • stipula di contratti relativi a beni mobili (es. contratti di comodato di beni mobili).

Per le Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati - Art. 35, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 il responsabile è il Capo Ufficio Dott.ssa Claudia Palombo (0812537230), indirizzo PEC economato@pec.unina.it


Recapiti

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Acquisizione in economia di beni e servizi

  • Normativa di riferimento: D.Lgs. 163/2006, art. 25 e Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità
  • Termini di conclusione: 90 giorni dall'atto di consultazione degli operatori economici alla stipula del contratto
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:
    •  Autotutela
    • T.A.R.
    • Consiglio di Stato
  • Responsabile: Dott.ssa Claudia Palombo
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Contabilità e Capo Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:

    081/2537233;  2537299; 2537038;  2537252; 2537597; 2537231; 2538597


Pagamento spese effettuato con il fondo economale

  • Normativa di riferimento: Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, artt. 28 e 29
  • Termini di conclusione: 30 giorni dalla richiesta di acquisto o di fornitura
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Responsabile: Dott.ssa Claudia Palombo
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
  • Modalità per le richieste informazioni:

    081/2537281


Regolare esecuzione dei contratti relativi ai servizi di pulizia e vigilanza presso le strutture afferenti all'Amm.ne Centrale

  • Termini di conclusione: 45 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Responsabile: Dott.ssa Claudia Palombo
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)

Anticipazioni di spesa per missioni del personale

  • Normativa di riferimento: Regolamento per incarichi di missione
  • Termini di conclusione: 3 giorni
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?:
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?:
  • Responsabile: Dott.ssa Claudia Palombo
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)

Adesioni alle convenzioni Consip

  • Normativa di riferimento:

    L. 296/2006, art.1, co. 449, s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    90 giorni dalla richiesta di attivazione del servizio

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: Dott.ssa Claudia Palombo tel.0812533908 garecontratti-s@pec.unina.it
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Direttore Generale, previa sigla del Capo Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:

    081/ 2537230 2537233 2537038 2537299 3737597 2536252 2534093 2537281 2537231 economato@pec.unina.it

    Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Tempi medi:

    80 giorni


Predisposizione e rilascio attestati buon esito

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla richiesta dell'interessato

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: dott.ssa Claudia Palombo tel.0812537230 economato@pec.unina.it
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ufficio e del Capo Ripartizione Dott.ssa Carla Camerlingo
  • Modalità per le richieste informazioni:

    081/ 2537230 2537233 2537038 2537299 3737597 2536252 2534093 2537281 2537231 economato@pec.unina.it

    Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

  • Tempi medi:

    20 giorni


Nomina DEC (direttore dell'esecuzione del contratto) e comunicazioni

  • Normativa di riferimento:

    Articoli 272 (comma 5), 300 e 301 del DPR 207/2010

  • Termini di conclusione:

    5 giorni dalla proposta della struttura proponente

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR Campania avverso al provvedimento finale entro 30 giorni

  • Responsabile: dott.ssa Claudia Palombo tel.0812537230 economato@pec.unina.it
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione del Capo Ripartizione Dott.ssa Carla Camerlingo
  • Modalità per le richieste informazioni:

    081/ 2537230 2537233 2537038 2537299 3737597 2536252 2534093 2537281 2537231 economato@pec.unina.it

    Apertura al pubblico dell'Ufficio e contatti telefonici dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30


Procedimenti in autotutela relativi alle procedure di gara

  • Normativa di riferimento:

    L. n. 241/90 e s.m.i.

  • Termini di conclusione:

    50 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Strumenti di tutela amministrativa e giurisprudenziale:

    Ricorso al TAR Campania avverso provvedimento finale entro 30 giorni

  • Responsabile: dott.ssa Claudia Palombo tel.0812537230 economato@pec.unina.it
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Carla Camerlingo (PEC: rip.contrattierp@pec.unina.it; mail: c.camerlingo@unina.it; Tel.: 081-2536232)
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: A seconda dei casi: a) Commissioen di gara; b) Capo della Ripartizione; c) Direttore Generale; d) CdA. Sottoscrizione da parte del Capo della Ripartizione
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Tel.081 - 2537230 2537233 2537038 2537299 3737597 2536252 2534093 2537281 2537231 economat@pec.unina.it

    Apertura al pubblico dell'Ufficio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.