Ufficio Statuto, Regolamenti e Organi Universitari
-
Afferenza: Ripartizione Affari Generali -
Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott. Antonio NASTI - CV confermato al 04/01/2021 (nomina con DG/2015/22 del 15/01/2015) -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza -
Orari di Apertura: Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00. Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
-
Codice Struttura: 991190
Funzioni
Emanazione di Statuto, Regolamenti e Decreti di: istituzione di Scuole, Corsi e Master, costituzione di Organi, Dipartimenti, nomina di Presidi, Presidenti, Direttori e Rappresentanti
- Attribuzione delle funzioni di capoufficio: DG/2015/22 del 15/01/2015
Recapiti
-
, Via Giulio Cesare Cortese, 29 - 80133 - Napoli [Mostra Mappa Google]Palazzo degli Uffici
Personale Afferente
-
CIMMINO SALVATORE (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537624; e-mail:salvatore.cimmino@unina.it -
DI PALMA ANDREA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537620; e-mail:andrea.dipalma@unina.it -
LAUDADIO GIUSEPPE (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2530214; e-mail:giuseppe.laudadio@unina.it -
LIGUORI MARIAROSARIA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537692; e-mail:mariarosaria.liguori2@unina.it -
NASTI ANTONIO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537320; e-mail:antonio.nasti@unina.it -
RICCIARDI MARIA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537830; e-mail:maria.ricciardi@unina.it
Attività e procedimenti
Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento
Costituzione, modificazione o fusione di Dipartimenti, delle Scuole, Centri Interdipartimentali di Ricerca o di Servizi e dei Centri di Ateneo
-
Normativa di riferimento: Artt. 29, 30, 33, 34 e 35 dello Statuto
-
Termini di conclusione: 90 giorni dalla proposta
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR
-
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Maria Ricciardi - Adriana Wierdis
tel. 0812537830 - 0812537687
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Afferenza di docenti e ricercatori a Dipartimenti e trasferimenti da un Dipartimento ad un altro
-
Normativa di riferimento: Art.29 dello Statuto; - D.R. n.3173 del 13/10/1998
-
Termini di conclusione: 25 giorni dal parere dell'Organo competente
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR
-
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello, -
Modalità per le richieste informazioni: Adriana Wierdis - Maria Ricciardi
tel. 0812537687 - 0812537830
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651 -
Tempi medi: Gen/set 2013 25,6 gg
Nomina Direttori di Dipartimento, Presidenti e Direttori dei Centri di Ateneo e dei Centri Interdipartimentali
-
Normativa di riferimento: Articolo 29, 33 e 34 dello Statuto
-
Termini di conclusione: 25 giorni dalla ricezione degli atti di elezione
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Adriana Wierdis tel. 0812537687
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Nomina Coordinatori di Corsi di Studio, Presidenti delle Scuole, Direttori Scuole di Specializzazione e Direttori Corsi di Perfezionamento
-
Normativa di riferimento: Articoli 29, 33 e 34 dello Statuto
-
Termini di conclusione: 25 giorni dal ricezione degli atti di elezione
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR
-
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Adriana Wierdis tel. 0812537687
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Approvazione di modifiche dello Statuto
-
Normativa di riferimento: Art.2, comma 2, Legge 30 Dicembre 2010, n.240; - Art. 58 dello Statuto
-
Termini di conclusione: 90 giorni dalla proposta dell'organo competente fino alla trasmissione al MIUR
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR
-
Responsabile: Dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello, -
Modalità per le richieste informazioni: Patrizia Del Conte - Andrea Di Palma
tel. 0812537621 - 0812537620
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Modifiche dei Regolamenti didattici dei corsi di studio
-
Normativa di riferimento: Statuto
-
Termini di conclusione: 90 giorni dalla proposta dell'organo competente
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Andrea Di Palma tel. 0812537620
Paola Castelli tel. 0812537684
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Modifiche del Regolamento didattico di Ateneo (ordinamenti didattici), istituzione, attivazione e modifiche delle strutture didattiche e dei corsi di studio
-
Normativa di riferimento: Articolo 45, comma 4 e 5 e art. 46 dello Statuto; - Legge n. 341/1990 e s.m.i.; - Art. 17, commi 95 e ss. Legge n.12/1997; - D.M. 509/1999; - D.M. 270/2004
-
Termini di conclusione: 90 giorni dalla proposta dell'organo competente fino alla trasmissione al MIUR
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Patrizia Del Conte tel. 0812537621
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Istituzione e modifiche dei Corsi di Perfezionamento
-
Normativa di riferimento: Articolo 43 dello Statuto; - Regolamento di Ateneo, D.R. n.2120 del 17/6/2010
-
Termini di conclusione: 90 giorni dalla proposta
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR
-
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Maria Ricciardi tel. 0812537830
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Istituzione e modifiche dei Corsi di Master
-
Normativa di riferimento: Articolo 43 dello Statuto; Regolamento di Ateneo, D.R. n.1226 del 14.4.2010
-
Termini di conclusione: 90 giorni dalla proposta
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR
-
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Patrizia Del Conte tel. 0812537621
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Emanazione dei Regolamenti di Ateneo
-
Normativa di riferimento: Art.6 della Legge n.168/1989; - Art.14, comma 2, lett. b) dello Statuto
-
Termini di conclusione: 15 giorni dall'acquisizione delle delibere dei competenti organi collegiali
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale: Ricorso al TAR
-
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Andrea Di Palma tel. 0812537620.
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651
Nomina dei componenti degli organi collegiali di Ateneo
-
Normativa di riferimento: Statuto; - Regolamento Generale dell'Ateneo, D.R. n.1020 del 25/03/2013; Regolamenti elettorali di Ateneo
-
Termini di conclusione: 45 giorni dall'acquisizione della documentazione
-
Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Responsabile: dott. Antonio Nasti -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott. Francesco Bello (PEC: rip.affarigenerali@pec.unina.it; mail: francesco.bello@unina.it; Tel.: 081-2537250) -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Ripartizione Affari Generali, Professori e ricercatori. Dott. Francesco Bello -
Modalità per le richieste informazioni: Andrea Di Palma tel. 0812537620.
uff.statuto@unina.it
Fax 0812537651