Ufficio Area didattica di Medicina e Chirurgia

  • Afferenza: Scuola di Medicina e Chirurgia
  • Capoufficio: Dott.ssa Daniela ORIENTE  (ad interim - DG/2018/1006 del 19/10/2018)
  • Codice Struttura: 041062

Funzioni

  • Nuovo assetto organizzativo della Scuola di Medicina e Chirurgia: DG/2018/1006 del 19/10/2018 (uffici afferenti e nomine dei relativi capi dell'ufficio)
  • Supporto alle attività per la programmazione didattica integrata dei Corsi di Studio di Area Medica (in sede centrale e nelle sedi periferiche) attraverso l'assolvimento delle seguenti funzioni:
    • Supporto ai Coordinatori dei Corsi di Studio per assicurare l'Offerta Formativa ed il funzionamento dei Corsi di Studio di Area Medica
    • Predisposizione della programmazione didattica integrata di tutti i Corsi di Studio di Area Medica (per la sede centrale e le sedi periferiche) e verifica della distribuzione dei carichi didattici
    • Individuazione dei docenti di riferimento per la sostenibilità dei Corsi di Studio di Area medica
    • Gestione delle procedure relative ai bandi per gli affidamenti di incarichi didattici per supplenza e mediante contratto di insegnamento: predisposizione e pubblicizzazione bandi, ricezione e assunzione al protocollo delle istanze dei candidati, predisposizione atti per l'approvazione del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia, predisposizione degli atti di affidamento di incarichi didattici e degli atti di liquidazione per incarichi didattici a titolo retribuito
    • Gestione delle procedure relative ai bandi per gli affidamenti di incarichi didattici per supplenza e mediante contratto di insegnamento per la gestione dei Corsi di laurea nelle sedi periferiche (ASL, AOU e IRCCS): predisposizione e pubblicizzazione bandi, predisposizione atti per l'approvazione del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia, predisposizione degli atti di affidamento di incarichi didattici e degli atti di liquidazione per incarichi didattici a titolo retribuito
    • Gestione delle procedure relative ai bandi per il personale interno dell'AOU Federico II, delle Aziende Ospedaliere, ASL ed IRCCS, nei quali si svolgono i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie: predisposizione e pubblicizzazione bandi, ricezione delle istanze dei candidati trasmesse dalle sedi periferiche, designazione commissioni di valutazione per ciascuna sede periferica, predisposizione atti per l'approvazione del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia, predisposizione degli atti di affidamento degli incarichi didattici
    • Interazione con i referenti della didattica nelle sedi periferiche dei Corsi di Laurea
    • Interazione con gli Uffici Centrali dell'Ateneo ed in particolare con l'Ufficio Management della Didattica
    • Predisposizione, di concerto con l'Ufficio Scuola di Medicina e Chirurgia, del materiale istruttorio da sottoporre al Consiglio della Scuola
    • Attività specifiche di supporto al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (acquisizione prenotazioni per sedute di laurea, organizzazione e gestione Attività Didattiche Elettive)
    • Supporto alla compilazione della Guida dello Studente del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia
  • Supporto alle attività delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria:
    • Attività di studio delle norme legislative e regolamentari in tema di Scuole di Specializzazione di area sanitaria per garantire la conformità delle disposizioni e procedure interne
    • Gestione della banca dati MIUR sull'Offerta Formativa delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria (Richieste nuove istituzioni, Ordinamenti didattici e relative modifiche)
    • Supporto alle Scuole di Specializzazione per la costituzione della rete formativa regionale
    • Gestione rapporti con la Regione Campania
    • Interazione con gli Uffici dell'Amministrazione Centrale ed in particolare con l'Ufficio Scuole di Specializzazione di area sanitaria e con l'Ufficio Affari Generali
  • Affari generali e ulteriori attività funzionali alla gestione dei Corsi di Studio:
    • Supporto all'attività del Presidente
    • Concessione patrocini a manifestazioni e convegni relativi alla Scuola di Medicina e Chirurgia
    • Gestione della procedura SIRP, gestione PEC e Protocollo informatico
    • Gestione procedura assenze/presenze dell'A.O.U. Federico II per il personale utilizzato congiuntamente dall'Università e dall'Azienda stessa
    • Gestione delle procedure di valutazione per la nomina dei Cultori della materia per i Corsi di Studio di area medica e rapporti con le Commissioni di Coordinamento didattico dei Corsi di Studio
    • Gestione delle collaborazioni studentesche ex art. 13 L. 390/91
    • Iniziative di orientamento
    • Coordinamento delle attività relative alla valutazione della didattica
    • Front-office docenti e studenti di area medica
    • Gestione dei contenuti del sito WEB della Scuola
    • Rapporti con l'AOU Federico II per gli aspetti concernenti le interazioni tra didattica e assistenza
    • Rapporti con la Regione Campania – Direzione Generale Università Ricerca e Innovazione
    • Interazione con l'Ufficio Segreteria Studenti dell'Area Didattica di Medicina e Chirurgia
    • Programmazione acquisti materiale didattico e spese di rappresentanza
    • Gestione archivio della Scuola di Medicina e Chirurgia
    • Ritiro e smistamento posta da Ufficio Postale e ritiro e smistamento posta presso le strutture afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia
    • Gestione (prenotazioni, presidio) delle aule nei plessi di pertinenza in collaborazione con l'AOU Federico II
    • Gestione Aula Magna

Recapiti

Personale Afferente