Ufficio Terza Missione e Trasferimento Tecnologico

  • Afferenza: Ripartizione Ricerca e Terza Missione
  • Capo dell'Ufficio (ad interim) - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott. Alessandro BUTTA' - CV aggiornato al 08/04/2019  (DG/2018/1007 del 19/10/2018)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Email: uff.trasferimentotecnologico@unina.it
  • PEC: uff.trasferimentotecnologico@pec.unina.it
  • Codice Struttura: 041047

Funzioni

  • Promozione dell'interazione tra le Strutture di Ricerca di Ateneo ed il mondo delle imprese anche mediante l'identificazione, il monitoraggio e l'aggiornamento della base dati relativa alle competenze tecnologiche che l'Ateneo nel suo insieme esprime ed è in grado di offrire;
  • Relazioni con attori esterni finalizzate alla promozione di collaborazioni strategiche ed iniziative congiunte nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico;
  • Sviluppo di azioni di Ateneo volte ad intercettare la domanda di ricerca e di tecnologia del mondo produttivo;
  • Sviluppo dell'attività di networking con altri Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università italiane e degli Incubatori nazionali ed internazionali.
  • Supporto alla valorizzazione delle competenze dei Gruppi di Ricerca nell'ambito del Sistema delle Imprese;
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi e tecnici, eventualmente in collaborazione con gli altri Uffici di Ateneo e con le Strutture di Ricerca, finalizzati alla generazione d'imprese basate su tecnologie e competenze sviluppate in Ateneo, e definizione delle strategie di sviluppo con particolare riferimento agli spin off;
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi e tecnici, eventualmente in collaborazione con gli altri Uffici di Ateneo e con le Strutture di Ricerca, finalizzati alla tutela e alla valorizzazione della proprietà intellettuale (quale ad esempio il diritto d'autore e i brevetti), e dei prodotti della ricerca di Ateneo
  • Sviluppo di azioni e conseguente adozione di tutti gli atti amministrativi e tecnici per l'introduzione di processi innovativi e di crescita, non solo economica, ma anche sociale, civica e culturale sul territorio.
  • Sviluppo di progetti di promozione, anche mediante inserimento in circuiti culturali, volti alla valorizzazione e divulgazione della produzione scientifica e culturale di Ateneo

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Costituzione di Spin Off accademici o universitari

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento di Ateneo
  • Termini di conclusione:
    • 60 giorni dalla ricezione del verbale della Commissione
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.trasferimentotecnologico@unina.it
    • PEC: uff.trasferimentotecnologico@pec.unina.it

Autorizzazione deposito domanda di brevetto a nome dell'Ateneo

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento di Ateneo
    • D.Lgs. n.30/2005
  • Termini di conclusione:
    • 50 giorni dalla ricezione della delibera del Dipartimento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Delibera del Consiglio di Amministrazione sulla base dell'istruttoria dell'Ufficio e sigla del Dirigente
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.trasferimentotecnologico@unina.it
    • PEC: uff.trasferimentotecnologico@pec.unina.it