Ufficio Supporto all'Individuazione delle Opportunità di Finanziamento ed alla Gestione dei Progetti di Ricerca

  • Afferenza: Ripartizione Ricerca e Terza Missione
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura: Dott.ssa Silvia RENNA - CV aggiornato al 17/12/2018  (DG/2018/1007 del 19/10/2018)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente della Ripartizione di afferenza
  • Email: uff.progettiricerca@unina.it
  • PEC: uff.progettiricerca@pec.unina.it
  • Orari di Apertura:

    Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00. Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

  • Codice Struttura: 041045

Funzioni

  • Rilevazione, attraverso questionari on line, delle tematiche di interesse dei Dipartimenti
  • Ricognizione periodica dei bandi di ricerca comunitari nazionali e regionali
  • Partecipazione ad iniziative di presentazione di bandi per progetti di ricerca, finanziati dall'UE e da altri organismi nazionali e internazionali
  • Predisposizione scheda di sintesi delle principali informazioni (aree tematiche prioritarie, ammontare del finanziamento disponibile, numero di progetti finanziabili, percentuale di cofinanziamento, scadenza presentazione domande, etc.)
  • Pubblicazione delle schede di sintesi sul sito web di Ateneo e pubblicazione permanente a scorrimento dello scadenzario della generalità dei bandi di ricerca aperti per tema di ricerca e fonte di provenienza
  • Supporto alla presentazione della richiesta di finanziamento ed alla costruzione del network del progetto, nel caso in cui il docente di un dipartimento ha intenzione di candidarsi come coordinatori di progetti internazionali o nazionali
  • Interpellanza agli organismi nazionali ed internazionali per la risoluzione di dubbi di interpretazione dei bandi e pubblicazione sul sito web ricerca delle FAQ relative ai dubbi di interpretazione dei bandi
  • Istituzione e aggiornamento di un albo di partner, potenziali e attuali, nazionali e internazionali, per tema/i di ricerca, contatti, fonte di contatto, esperienze significative come patrimonio di rete da valorizzare nello sviluppo e promozione di crescita e competitività istituzionale della Federico II
  • Consulenza e supporto nelle eventuali fasi di negoziazione e contrattualizzazione dei progetti di internazionalizzazione approvati
  • Supporto per l'approvazione dei progetti da parte degli Organi Accademici
  • Supporto ai Dipartimenti per la risoluzione dei problemi relativi alla gestione amministrativocontabile dei progetti ed alla rendicontazione
  • Sistematica analisi delle problematiche relativa alla gestione amministrativo contabile dei progetti evidenziate dai Dipartimenti
  • Collaborazione con il Gruppo di Esperti di Ateneo alla risoluzione delle problematiche relative alla gestione amministrativa ed alla rendicontazione dei progetti
  • Pubblicazione periodica sul sito web delle risposte relative ai quesiti comuni di supporto alla gestione amministrativa ed alla rendicontazione dei finanziamenti

Personale Afferente


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Supporto per l'approvazione dei progetti da parte degli Organi Accademici

  • Normativa di riferimento:
    • DG/2018/1007 del 19.10.2018
  • Termini di conclusione:
    • Entro 15 gg dalla richiesta del Dipartimento
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.progettiricerca@unina.it
    • Tel. 081 2537 424 Maria LA SALA
    • Tel. 081 2532 258 Ludovica LOMBARDI
    • Tel. 081 2537 419 Silvia RENNA
  • Modalità per l'effettuazione di pagamenti:
    • Non sono previsti pagamenti