Scienze Geologiche

  • Classe di Laurea: L-34 Scienze geologiche
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Scienze MM.FF.NN.
  • Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero con test di orientamento obbligatorio
  • Coordinatore: Prof. Filippo Barattolo
  • Sito Web: www.distar.unina.it
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MM.FF.NN.
  • Sportello di Orientamento:
    • Sede di Monte S. Angelo: Via Cintia, 26 - Ed. Centri Comuni - Complesso Universitario Monte S.Angelo - Napoli
      • Telefono: 081-676744
      • Fax: 081-676710
    • Sede di Mezzocannone: Via Mezzocannone, 16 - 80134 Napoli
      • Telefono: 081-2534691
      • Fax: 081-2534688
    • e-mail: scienze.mfn.orienta@unina.it
    • Referente: prof.ssa Lucia Civetta
  • Obiettivi specifici:

    La Laurea in Scienze Geologiche ha come obiettivo la formazione di un laureato versatile, flessibile e capace di inserirsi validamente nel mondo del lavoro e della ricerca attraverso l'acquisizione di solide conoscenze e competenze, tanto negli aspetti teorici quanto in quelli sperimentali, nei diversi settori delle Scienze della Terra. Obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Scienze Geologiche sono: a) solida preparazione scientifica di base; b) acquisizione delle conoscenze proprie delle Scienze della Terra, anche nei loro risvolti applicativi; c) ampia conoscenza dei fenomeni del sistema Terra e delle loro interazioni; d) conoscenza delle applicazioni delle discipline relative al sistema Terra e consapevolezza delle responsabilità e del ruolo sociale del geologo; e) acquisizione di conoscenze specifiche della realtà territoriale; f) abilità ad applicare le conoscenze acquisite, anche in risposta alle esigenze del territorio ed alle richieste socio-ambientali; g) conoscenza di altre discipline di importanza rilevante per le attività geologiche e capacità di aggiornamento; h) capacità di operare autonomamente o in gruppo sui materiali terrestri, sia sul terreno che in laboratorio, e di descriverli; i) capacità di scrivere rapporti tecnici in italiano e in inglese; l) abilità a rappresentare su carta e su supporto informatico le situazioni geologiche.

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche, appartenente alla classe delle lauree L-34 Scienze Geologiche, ha durata legale di tre anni accademici. Il Diploma di Laurea si acquisisce conseguendo 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Le attività formative sono organizzate in modo da fornire: 1) conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche, informatiche; 2) conoscenze di base ed abilità tecniche nelle varie discipline delle Scienze della Terra (Paleontologia e Paleoecologia, Geologia stratigrafica e sedimentologica, Geologia Strutturale, Geografia fisica e Geomorfologia, Geologia applicata, Mineralogia, Petrologia e Petrografia, Geochimica e Vulcanologia, Georisorse minerarie ed applicazioni mineralogico-petrografiche, Geofisica della Terra solida, Geofisica applicata, Oceanografia e Fisica dell'atmosfera). Nel percorso formativo, alle lezioni teoriche si affiancano: attività di campo dedicate allo studio di processi geologici e dei loro prodotti ed alla realizzazione di carte geologiche e geotematiche; attività di laboratorio dedicate all' acquisizione di metodologie sperimentali; tirocini e stages formativi (presso aziende, laboratori di ricerca, studi professionali e strutture della pubblica amministrazione); soggiorni presso altre università italiane ed estere (anche nel quadro di accordi internazionali). Nella progettazione dell'offerta didattica si è tenuto conto della proposta di coordinamento dei Corsi di laurea della classe L 34, approvata dal Collegio Nazionale dei Presidenti dei Corsi di Studio di Scienze geologiche. Tale proposta garantisce una coerenza generale dei percorsi formativi su scala nazionale, rende più agevole la mobilità degli studenti tra i Corsi di laurea istituiti nei diversi atenei, e la scelta, dopo la laurea, dei percorsi formativi di livello superiore. Il diploma di laurea in Scienze geologiche è titolo di ammissione, senza debiti formativi, alla maggior parte dei corsi di Laurea Magistrale della stessa classe.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Per l'accesso al Corso di Laurea in Scienze Geologiche si richiede un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste per il corso di laurea in Scienze Geologiche comprendono i principi basilari delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Scienze della Terra, ed in particolare: 1) conoscenze di base di matematica, comprendenti i fondamenti del calcolo algebrico ed aritmetico, della trigonometria, della geometria analitica, delle funzioni elementari e dei logaritmi; 2) conoscenze di base di fisica classica, con riferimento ai fondamenti della meccanica, dell'ottica e dell'elettromagnetismo; 3) conoscenze di base di chimica, con riferimento ai fondamenti della struttura e proprietà della materia e dei suoi stati di aggregazione, ed alle proprietà periodiche degli elementi; 4) conoscenze di base dei principali fenomeni relativi al sistema Terra; 5) conoscenze basilari ed utilizzo dei principali programmi informatici di larga diffusione; 6) conoscenze elementari della lingua inglese relativamente ai principi della traduzione e comprensione di testi scritti semplici. Inoltre sono richieste le seguenti capacità: - la capacità di interpretare il significato di un testo e di sintetizzarlo o di rielaborarlo in forma scritta ed orale; - la capacità di risolvere un problema attraverso la corretta individuazione dei dati ed il loro utilizzo nella forma più efficace; - la capacità di utilizzare le strutture logiche elementari (ad esempio, il significato di implicazione, equivalenza, negazione di una frase, ecc.) in un discorso scritto e orale, - la capacità di valutare criticamente un dato o un'osservazione e di utilizzarli opportunamente nel loro contesto (es. saper cogliere un' evidente incongruenza in una misura scientifica). Gli immatricolandi dovranno sostenere, eventualmente anche per via telematica, una prova di valutazione, il cui esito non è vincolante ai fini dell'iscrizione. Tale prova è finalizzata a fornire indicazioni generali sulle attitudini dello studente a intraprendere gli studi prescelti e sullo stato delle conoscenze di base richieste. Le modalità di svolgimento della prova sono specificate nel regolamento didattico del corso di laurea. La verifica delle conoscenze richieste per l'accesso sarà effettuata con le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studi. In tale regolamento sono indicati anche gli obblighi formativi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

  • Orientamento in ingresso:

    L'attività di orientamento del Corso di Studio - articolata secondo tre azioni principali: orientamento in ingresso, orientamento in itinere ed accompagnamento al lavoro (placement) - è condotta sia in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base che autonomamente. L'attività di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del bacino di riferimento primario dal Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, l'organizzazione didattica, i requisiti culturali ed attitudinali (contenuti del test di ingresso, modalità di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA). L'attività di orientamento si sviluppa attraverso tre modalità complementari: a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione ad iniziative di orientamento coordinate a livello di Scuola o di Ateneo; b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le strutture della Scuola che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche, c) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it). Le attività di orientamento in ingresso sono state strutturate attraverso una organizzazione molto razionale ed efficiente basata su: - costituzione di un panel di docenti orientatori designati dai Dipartimenti afferenti alla Scuola che hanno operato in stretta cooperazione tra di loro e con la Scuola per la predisposizione di materiale informativo e per l'organizzazione complessiva delle iniziative di orientamento; - definizione di un calendario strutturato di seminari informativi dell'offerta didattica, articolata per gruppi disciplinari (Architettura, Ingegneria, Scienze MFN), sulla base di intese stabilite in forma coordinata con istituti scolastici superiori della Regione Campania; - organizzazione di una manifestazione Porte Aperte della durata di una settimana nel mese di febbraio 2017, finalizzata alla presentazione dell'offerta formativa ed alla accoglienza a studenti delle scuole superiori per visite guidate e seminari interattivi nei laboratori dipartimentali. partecipazione a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, cicli seminariali) con la finalità di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti; - partecipazione alla manifestazione Salone dello Studente nell'ottobre 2016 organizzata dalla rivista Ateneapoli e dal SofTel di Unina durante la quale vengono presentate le attività didattiche di tutti gli atenei campani. Le attività di orientamento sono state associate ad opportune azioni di feedback per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e l'individuazione di azioni correttive. Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse ha rinnovato la commissione che è responsabile dell'organizzazione delle attività di orientamento in ingresso (conferenze, visite ai laboratori, stage ecc.) rivolte agli studenti delle scuole superiori. Attualmente svolge le funzioni di coordinatore della Commissione la Prof. Rosa di Maio. Nel Febbraio 2018 e nel 2019 si é svolta la manifestazione Porte Aperte, durante la quale sono state realizzate, con studenti delle Scuole Superiori campane, delle attività laboratoriali ed è stato presentata la figura professionale del Geologo anche mostrando un video professionale di presentazione delle Scienze Geologiche preparato nell'ambito delle attività Piano Lauree Scientifiche. Nel corso del 2019 il Dipartimento ha proseguito, con un finanziamento triennale del MIUR, responsabile locale il prof. Alessandro Iannace, le attività del Progetto Nazionale "Piano Lauree Scientifiche GEOLOGIA". Nell'ambito di tele progetto sono state rafforzate, anche attraverso l'affidamento del coordinamento ad una risorsa specifica (borsista PLS Pierluigi Confuorto, poi Mariano Di Napoli) le azioni verso un numero ristretto di scuole superiori alle quali è stato offerto: - realizzazione di un Laboratorio PLS comprendente la realizzazione di una semplice attività laboratoriale da compiersi in sede, presso il DiSTAR e sul territorio; - attività di formazione docenti, finalizzata alla diffusione della conoscenza geologica del territorio campano ed alle applicazioni della geologia (anche come partecipazione ad una Scuola Estiva multidisciplinare con gli altri PLS della Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base dell'Ateneo). - Il Progetto PLS è stato finanziato anche per il 2019 è si sono realizzate iniziative analoghe anche nel corso di questo anno. In particolare, è stata realizzata una carta geologica della Campania che è in corso di distribuzione a tutte le Scuole Superiori della Campania e che è stata presentata, con il contributo dell'Ufficio Scolastico Regionale, in un'apposita manifestazione nel 2019. http://www.scuolaestivapls.unina.it Allegato: Locandina Evento 22 Gennaio 2019 LINK http://www.distar.unina.it/it/le-finalita-del-pls Il Corso di Studio ha inoltre contribuito, in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, allo sviluppo della iniziativa Federico II nella Scuola promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania con la finalità di rafforzare e rendere sistematiche le interazioni tra i Corsi di studio dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori. In particolare, nel corso del 2018 è stato proseguito il lavoro del gruppo denominato CHIM BIO GEO (con i colleghi delle rispettive aree disciplinari) e con i docenti di Scienze di circa 20 istituti di istruzione superiori della Campania. Sulla base del format elaborato l'anno precedente, si sono accompagnate le scuole nell'elaborazione di progetti di formazione interdisciplinare. Allo stato attuale sono in corso di elaborazione le schede progetto finali, che verranno distribuite poi in tutte le scuole della Campania.

  • Prova finale:

    La Prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze Geologiche consiste nella discussione, da parte del Candidato, di un elaborato scritto (Tesi di Laurea). Gli studenti che abbiano acquisito almeno 110 CFU devono effettuare domanda di assegnazione dell' attività di Tesi ad un'apposita Commissione, costituita da 3 Membri nominati dal Consiglio di Corso di Studio. La Commissione procede all'attribuzione dell'attività, designando anche un Tutore, tra i docenti del corso, che dovrà seguire sotto la sua responsabilità il lavoro del laureando, con particolare riguardo alla stesura della relazione finale. L'argomento della tesi di laurea deve essere attinente a uno dei settori scientifico-disciplinari di base, caratterizzanti, affini o integrativi, e coerente con gli obiettivi formativi della laurea. L'elaborato può avere carattere compilativo o sperimentale. Nel caso di tesi compilativa, lo studente presenta una rassegna delle conoscenze su un argomento concordato con il Tutore, dimostrando la capacità di elaborare criticamente le informazioni desunte dall'analisi della letteratura scientifica. Nel caso di tesi sperimentale, lo studente raccoglie un set limitato di dati in laboratorio o sul campo, anche nell'ambito di un' attività di tirocinio, lo elabora ed analizza criticamente, espone i risultati inquadrandoli anche in una discussione critica delle precedenti conoscenze sul tema. La prova finale avviene pubblicamente dinanzi ad una commissione appositamente nominata, secondo quanto disposto dal Regolamento didattico di Ateneo. Tale prova costituisce una importante dimostrazione della maturità culturale raggiunta dallo studente nonché della sua capacità di elaborare i dati, formulare ipotesi scientifiche e trarre conclusioni in maniera autonoma e critica. Il voto finale in centodecimi attribuito allo studente si ottiene sommando: l) la media ponderata in centodecimi dei voti riportati dallo studente nella sua carriera. 2) massimo 3 punti attribuiti per la regolarità della carriera 3) massimo 5 punti attribuiti dalla commissione in base alla valutazione dell'elaborato di tesi e della sua discussione, secondo le modalità deliberate dal CCS in Scienze Geologiche nella riunione del 26.04.2012. Qualora la somma non sia inferiore a 110, la Commissione può, con decisione che deve essere votata all'unanimità, attribuire allo studente la distinzione della lode.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca Centrale: Complesso Monte S.Angelo, via Cinthia, Napoli
    • Biblioteca di Dipartimento
    • Aule Multimediali - Complesso Monte S.Angelo, Centri Comuni; via Mezzocannone, 16; via Mezzocannone, 8.
    • Laboratori didattci dei CdS, Largo S. Marcellino 10
    • Segreteria del Cdl, Largo S. Marcellino 10, tel. e fax:081 25 38319 - 081 2538319, e-mail: geolccl@unina.it